Home   Chi siamo | Servizi | Attività | Pubblicazioni | Forum | Links
 
© 2005 - Credits
» Ricerca in ateservizi.it:   «

18 dicembre

Sta per diventare operativo il marchio SISMIC per gli acciai ad alta duttilità. Tutti i particolari all'indirizzo: www.assosismic.it

24 novembre

Venerdì 15 dicembre dalle ore 15:00 alle 18:00 avrà luogo il 56° convegno ATE: "I Pini di Roma fra leggenda e realtà". Espone il Prof. Ing. Franco Mola; nonostante le apparenze, l'argomento trattato può suggerire scenari imprevisti e suggestivi sullo sfondo dei quali l’ingegnere può vivere e testimoniare la dimensione culturale che lo pone quale cosciente e raffinato percettore di complesse correlazioni fra gli oggetti ricadenti nel suo ambito disciplinare (locandina provvisoria).
___________________

Si terrà a Roma il 29 novembre il convegno sulla Sicurezza antincendio organizzato dal Dipartimento Vigili del Fuoco e dalla Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso di Incendio (sostenuta da Fondazione Promozione Acciaio), occasione di aggiornamento per i progettisti di strutture edilizie e per i responsabili delle procedure di prevenzione incendi degli edifici. Ai partecipanti verrà distribuito gratuitamente il volume : "Sicurezza e Incendio" ed il Nomogramma per il calcolo delle strutture in acciaio in caso di incendio. Programma.
____________________

Il 5 dicembre 2006 si terrà la giornata di studio "Rischio sismico nella Lombardia orientale". Temi della giornata saranno: Le caratteristiche sismotettoniche, la pericolosità sismica, i possibili scenari di scuotimento, la vulnerabilità e il rischio sismico dell’area considerata. La partecipazione è gratuita, previa compilazione della scheda di adesione allegata.
____________________

A Milano, Hotel Hilton, il 12 dicembre 2006 si tiene il convegno: "Il settore delle costruzioni ad una svolta - Nuovi regolamenti e nuove responsabilità per tutti gli operatori del processo edilizio". Dettagli nella brochure allegata.

23 novembre

Nel mese di settembre 2006 sono stati rilasciati i primi attestati di qualificazione ai sensi del DM 14.9.2005 per l'acciaio B450C laminato a caldo.
Le prime in Italia ad ottemperare alle disposizioni previste per la qualificazione sono state le aziende associate SISMIC, e di conseguenza tutti i loro prodotti (barre, rotoli, rete elettrosaldata) oggi risultano qualificati.

3 novembre

INGV comunica la fruibilità dei dati aggiornati di pericolosità sismica del territorio italiano [PDF 118 Kb].
Il 13 novembre si terrà a Roma, presso la sede INGV, una giornata di lavoro sulla pericolosità sismica. Sono previsti interventi di DPC, Ministero delle Infrastrutture, Regioni, ingegneri, assicurazioni ed altri. Dovrebbero presenziare i Ministri Di Pietro, Bertolaso e Barberi.
Informazioni e modalità di registrazione a questo link.
________________

La 15A edizione nazionale del seminario "MODELLAZIONE STRUTTURALE AGLI ELEMENTI FINITI" si terrà a Modena il 24 e 25 Novembre 2006. Lo scopo è presentare una serie di criteri operativi utili a valutare l’affidabilità dei calcoli svolti mediante programmi di calcolo ad elementi finiti. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito dell’Ordine Ingegneri di Modena. Scadenza per le iscrizioni: 14 Novembre 2006.
________________

Si terrà presso il CISM di Udine il corso: "Metodi Numerici nell'Ingegneria Sismica" che si svolgerà in due giornate (4, 5 dicembre) durante le quali verrà fornito un approfondimento teorico e applicativo sulle tecniche numeriche utilizzate per analisi dinamiche sismiche. A ciascun argomento è associato almeno un esempio applicativo.
Il 6 e 7 dicembre verrà studiato lo stesso telaio multipiano con quattro programmi commerciali e verranno confrontati ed analizzati i risualtati. Successivamente si darà spazio a ciascuna software house per eseguire delle dimostrazioni. Dettagli.

19 ottobre

Sono aperte le iscrizioni per il 55° Convegno ATE che si terrà mercoledì 25 ottobre dalle ore 14:30 alle 17:30 presso il SAIE di Bologna, nella Sala Madrigale, quartiere Fieristico - Ingresso Michelino. Il convegno affronta il delicato argomento della marcatura CE dei prodotti, ancora oggetto di molti dubbi ed incertezze. La marcatura CE in molti casi è già obbligatoria (carpenteria metallica dal 1° settembre di quest'anno, aggregati, malte, elementi per muratura, appoggi strutturali...) e per prodotti come gli elementi prefabbricati lo diventerà presto. L'obiettivo è quello di illustrare e far conoscere a produttori, progettisti, direttori dei lavori e collaudatori le nuove responsabilità che nascono in questo contesto, ascoltando il parere di relatori di altissimo livello tra cui anche l'ing. Emanuele Renzi del servizio tecnico centrale del Consiglio Superiore LL.PP.
Le modalità di iscrizione ed il programma dettagliato sono descritti nella locandina.

Il documento più aggiornato sulla materia è l'Elenco norme armonizzate "Marcatura CE dei prodotti da costruzione (Direttiva 89/106) - 29-09-2006" reperibile a questo link [PDF 127 Kb].

19 ottobre

AIM - Associazione Italiana di Metallurgia, in occasione del proprio 60° anniversario, ricorda il 31° Convegno Nazionale AIM che si terrà a Milano, 22-24 novembre 2006. Brochure PDF - iscrizione online.
__________________

OICE organizza a Roma, giovedì 9 novembre 2006, il convegno: "Le nuove frontiere dell’Ingegneria nella realizzazione delle Infrastrutture". Il programma ed i dettagli nella brochure allegata. La partecipazione è gratuita.
__________________

Il "Centro di Studio e Ricerca di Sismologia Applicata e Dinamica Strutturale" dell'Universita' degli Studi di Brescia organizza una serie di seminari scientifici e culturali di cui diamo un breve sommario. Maggiori dettagli su www.ing.unibs.it/centrosismo.

II Ricorrenza del Terremoto di Salo' del 24 Novembre 2004

A) Seminari scientifici e culturali:
• 30 Ottobre 2006 - ore 11:00 - "Scenari integrati di pericolosita' sismica" Relatore: Prof. Giuliano Panza (Universita' di Trieste)
• 7 Novembre 2006 - ore 15:00 - "Analisi del rischio sismico: problemi aperti e qualche proposta" Relatore: Prof. Giuseppe Grandori (Politecnico di Milano)
• 7 Novembre 2006 - ore 17:30 - "Recenti aspetti progettuali con riferimento alla normativa sismica" Relatore: Prof. Alberto Castellani (Politecnico di Milano)
• 14 Novembre 2006 - ore 11:00 - "Un approccio sismologico strumentale allo studio del terremoto del 24 novembre 2004" Relatore: Dott. Paolo Augliera (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)
• 21 Novembre 2006 - ore 11:00 - "Le stazioni sismiche di Salo'. Il passaggio dalla stazione "Pio Bettoni" alla nuova stazione di San Bartolomeo" Relatore: Dott. Piero Fiaccamento (Collaboratore INGV)
• 28 Novembre 2006 - ore 15:00 - "La rete microsismica della Provincia di Brescia: stato dell'arte e prospettive" Relatore: Dott. Gianfranco Bertazzi (Istituto di Geofisica e Bioclimatologia Sperimentale del Garda)

B) Giornata di Studio
"Rischio sismico nella Lombardia orientale" - 5 dicembre 2006.

11 ottobre

Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni per il Convegno ATE di mercoledì 18 ottobre, che affronta l'argomento della marcatura CE dei prodotti sul quale è necessario fare ancora molta chiarezza. La marcatura CE è già obbligatoria in molti casi (carpenteria metallica dal 1° settembre di quest'anno, aggregati, malte, elementi per muratura, appoggi strutturali...) e facoltativa, ma presto obbligatoria, per prodotti come gli elementi prefabbricati. É fondamentale per progettisti, direttori dei lavori e collaudatori conoscere le nuove responsabilità che nascono in questo contesto, ed è questo l'obiettivo del 54° convegno ATE, al quale parteciperà tra gli altri anche l'ing. Pietro Baratono, dirigente del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei LL.PP.
Le modalità di iscrizione ed il programma dettagliato sono descritti nella locandina. Al convegno verrà distribuito un CD-ROM contenente le memorie che saranno presentate dai relatori e verrà consegnato ai partecipanti l'attestato di frequentazione per curricula.
_________________

Disponibile per il download l'Elenco norme armonizzate "Marcatura CE dei prodotti da costruzione (Direttiva 89/106) - 29-09-2006" [PDF 127 Kb].

3 ottobre

La Fondazione Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica (EUCENTRE), informa che sono ancora disponibili 10 posti per il “CORSO BREVE DI ACQUISIZIONE DEI LIVELLI DI CONOSCENZA NELLA VALUTAZIONE DELLA VULNERABILITA’ SISMICA”, che si terra’ in data 13/14 ottobre 2006 a Pavia. In allegato brochure informativa relativa al corso.
______________

Disponibile a questo indirizzo la nuova norma UNI "Valutazione della durabilità dei componenti edilizi - Parte 3: Metodo per la valutazione della durata (vita utile)". La norma definisce un metodo per la valutazione della durata dei componenti edilizi, in particolare per la predisposizione dei contenuti delle varie fasi di progettazione.
______________

Il 15 ottobre p.v. scade il termine per l’invio dei riassunti delle memorie da presentare alla prossima edizione delle Giornate Nazionali sulla Corrosione e Protezione. Per maggiori informazioni è possibile visitare le pagine web dedicate all’evento sul sito dell’AIM o sul sito della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina.
______________

Si terrà nei giorni 9-10-11 novembre 2006 presso l'Aula Magna dell’Università di Parma il 16° CONGRESSO C.T.E., che coincide con il trentesimo anno di vita del C.T.E. Saranno presentate relazioni (120 annunci preliminari) dedicate sia alle più recenti ricerche teoriche e applicate in edilizia, sia soprattutto ai nuovi modi di progettare e di produrre in qualità ed a realizzazioni tecnologicamente avanzate in Italia e in Europa. Durante il Congresso saranno assegnati l’11° Premio "Una vita per la prefabbricazione” e il 9° "Riconoscimento a grandi personalità dell'ingegneria". Per informazioni: info@cte-mi.it - www.cte-mi.it

29 settembre

Aperte le iscrizioni al 54° convegno ATE sul tema: "L’applicazione della marcatura CE ai prodotti da costruzione. Nuovi ruoli e responsabilità per produttori e professionisti" che si terrà il 18 ottobre al Politecnico di Milano. La scheda di iscrizione ed il programma nella nuova locandina.
_______________

Holzbau promuove il convegno: "PROGETTARE IL FUTURO IN LEGNO LAMELLARE" che si terrà a Milano il 6 ottobre 2006 presso la Fondazione Cariplo in Via Romagnosi. Verrà inoltre presentata la realizzazione di una importante struttura commerciale, esempio di utilizzo innovativo del materiale. Dettagli e modulo di iscrizione nella brochure.
_______________

Fondazione Promozione Acciaio organizza a Firenze il corso "Costruire con l'Acciaio in Zona Sismica". Nella brochure allegata i dettagli e le modalità di iscrizione.
_______________

ENCO - Engineering Concrete organizza il "WORKSHOP ON FULL IMMERSION IN CONCRETE ENGLISH: improve english by learning concrete, improve concrete by learning english". Direttore: Prof. Mario Collepardi. Il workshop si terrà a Ponzano Veneto il 20 e 24 Novembre 2006. Per maggiori informazioni consultare la brochure.

27 settembre

AICAP - Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso, con il patrocinio del Collegio degli Ingegneri e Architetti della provincia di Verona, e d‘intesa con AGI, ANIDIS, ATE, CTE, UNI, FOIV; organizza il convegno: "GUIDA ALL‘USO DELL‘EUROCODICE 2 NELLA PROGETTAZIONE STRUTTURALE" presieduto da Luca Sanpaolesi. Il convegno si terrà presso l'Università degli Studi di Verona il 6 ottobre. Tutti i dettagli nella locandina.
Nell'occasione sarà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti il libro "Guida all'uso dell'Eurocodice 2" in due volumi a cura di AICAP e con il contributo di Progetto Ulisse, di cui anticipiamo l'indice [PDF 245 Kb].

26 settembre

Come già anticipato su questo sito (notizia del 21 agosto), è stata presentata dalle Regioni una proposta di emendamento agli articoli 94 e 104 del DPR 380/2001 in materia di controlli sulle costruzioni in zone sismiche.
Il testo è ora all’esame della Conferenza Unificata Stato-Regioni. Le Regioni chiedono un intervento legislativo che modifichi i due articoli, nel rispetto delle esigenze di tutela della incolumità pubblica, ma prevedendo un sistema di controlli che distingua tra le diverse tipologie di costruzioni in ragione del loro diverso grado di rischio. Leggi l'articolo completo su edilportale.
_______________

Aggiortato il box su "L'Edilizia".

14 settembre

Aggiornamenti sul prossimo convegno ATE "L'applicazione della marcatura CE ai prodotti da costruzione", che si terrà mercoledì 18 ottobre al Politecnico di Milano. Tutti i dettagli nella nuova locandina.
________________

Si terrà a Mantova il 22 Settembre presso l'Associazione Industriali di Mantova in Via Portazzolo 9 un convegno che avrà per titolo: "Il documento C.N.R. DT 200/2004 - Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione ed il controllo di interventi di consolidamento statico mediante l’utilizzo di compositi fibrorinforzati, materiali, strutture di c.a. edi c.a.p., strutture murarie". Maggiori informazioni nella brochure allegata.

1 settembre

Dal sito del Consiglio dei Ministri (link) riportiamo quanto deliberato nella seduta n.13 del 31 agosto 2006 in merito alle nomine dell'ing. Marcello Mauro a Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e dell'ing. Angelo Balducci a Capo del Dipartimento per le infrastrutture statali, l'edilizia e la regolazione dei lavori pubblici. In allegato il testo del comunicato stampa.
______________

Online in Prossimi Eventi il programma provvisorio del 54° convegno ATE del 18 ottobre: "L’applicazione della marcatura CE ai prodotti da costruzione. Nuovi ruoli e responsabilità per produttori e professionisti."

25 agosto

Disponibile presso l'UNI su CD la raccolta degli Eurocodici aggiornata al 2006 (link). Le versioni ENV sono tutte in italiano, mentre delle nuove versioni EN per il momento solo le seguenti 7 sono in italiano:
EN 1991-1-1 Eurocode 1: Actions on structures - Part 1-1: General actions - Densities, self-weight, imposed loads for buildings
EN 1991-1-2 Eurocode 1: Actions on structures - Part 1-2: General actions - Actions on structures exposed to fire
EN 1991-1-3 Eurocode 1: Actions on structures - Part 1-3: General actions - Snow loads
EN 1991-1-5 Eurocode 1: Actions on structures - Part 1-5: General actions - Thermal actions
EN 1992-1-1 Eurocode 2: Design of concrete structures - Part 1-1: General rules and rules for building
EN 1995-1-1 Eurocode 5: Design of timber structures - Part 1-1: General - Common rules and rules for buildings
EN 1998-5 Eurocode 8: Design of structures for earthquake resistance - Part 5: Foundations, retaining structures and geotechnical aspects.
Le rimanenti, già pubblicate in inglese, sono in corso di traduzione.
La raccolta è in offerta per i soci ATE alle condizioni seguenti [PDF 123 Kb]. Contattare la segreteria per l'adesione.

25 agosto

Dal sito Eucentre


Sul sito dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sono disponibili le nuove mappe di pericolosità sismica di riferimento per il territorio nazionale relative all'Ordinanza PCM 3519 del 28 aprile 2006, All. 1b sui criteri generali per l'individuazione delle zone sismiche e per la formazione e l'aggiornamento degli elenchi delle medesime zone (G.U. n.108 del 11/05/2006). Per approfondimenti, collegatevi al sito del Progetto S1: "Proseguimento della assistenza al DPC per il completamento e la gestione della mappa di pericolosità sismica prevista dall'Ordinanza PCM 3274 e progettazione di ulteriori sviluppi".
____________

Con il parere favorevole del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (parere n.66 dell'Assemblea Generale del 21 luglio 2006) si conclude l'iter di approvazione delle Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle norme tecniche per le costruzioni. Il documento è stato redatto, ai sensi dell'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3431/2005, da un Gruppo di Lavoro istituito, di concerto con Dipartimento per i Beni Culturali e Paessaggistici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. (continua)
____________

Corso Breve di Acquisizione Dei Livelli di Conoscenza Nella Valutazione Della Vulnerabilità Sismica.
PERIODO: 13 e 14 Ottobre 2006
COORDINATORE: Prof. Alberto Pavese - Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Meccanica Strutturale, Pavia; Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica (EUCENTRE), Pavia.
Il corso si propone di inquadrare il problema della valutazione delle strutture esistenti e di dare le nozioni di base per un uso ragionato ed efficace delle indagini sperimentali distruttive finalizzate alla formazione di un livello di conoscenza adeguato al processo di analisi e verifica. Altro importante obiettivo è quello di fornire criteri per utilizzare le tecniche non distruttive a sostegno di quelle distruttive e di comprenderne al tempo stesso i limiti di validità. Particolare spazio verrà lasciato ad esempi applicativi discussi col diretto coinvolgimento dei partecipanti. Durante il corso verranno distribuite le dispense preparate dai docenti. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Maggiori informazioni saranno a breve disponibili a questo indirizzo.

24 agosto

Si terranno a Messina, dal 20 al 22 giugno 2007, le "Giornate Nazionali sulla Corrosione e Protezione".
Gli interessati a presentare memorie scientifiche possono inviare titolo, autori e sommario entro il 15 ottobre 2006 (nuova deadline). Disponibile la brochure [PDF 251 Kb].

22 agosto

Sono aperte le iscrizioni al corso: "CORSO BREVE DI PROGETTAZIONE ANTISISMICA DI STRUTTURE PREFABBRICATE" che si terrà in data 15 – 16 Settembre 2006 presso EUCENTRE, via Ferrata, 1 – Polo Cravino – Università degli Studi di Pavia. Il corso avrà come coordinatore il Prof. Paolo Riva – Università degli Studi di Bergamo – Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Progettazione e Tecnologie. Maggiori informazioni si possono trovare nella brochure allegata.

21 agosto

Il sito ATE si è dotato di un motore di ricerca interno che sfrutta la tecnologia di Google™ per trovare più facilmente l'informazione che interessa tra le ormai moltissime che sono ospitate.
Per utilizzarlo basta digitare nello spazio posto al di sopra delle news, sotto il contatore degli accessi, la parola o le parole che interessano, ad esempio: ordinanza 3274 oppure GRC o cls autocompattante, ed i risultati appariranno nel tipico formato in cui il famoso motore di ricerca li propone.

21 agosto

NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI
il dibattito continua


Riportiamo gli atti di alcuni tra i convegni tenutisi nei mesi scorsi che hanno avuto come tema le nuove Norme Tecniche.

• 27 febbraio - Milano
"La rilevanza giuridica delle norme tecniche", organizzato da UNI. Locandina [PDF 946 Kb] e atti dal sito uni.com [link]

• 17 maggio - Milano
"La normativa tecnica italiana - Evoluzione e ultimi aggiornamenti ", organizzato da ATE. Locandina [link]

• 20 giugno - Roma
"La Normativa Tecnica nelle Direttive Appalti: rilevanza progettuale e concorrenziale", organizzato da IGI (Istituto Grandi Infrastrutture) e ATECAP. Locandina [PDF 115 Kb] e atti dal sito igitalia.it [file compresso 875 Kb]

• 27 giugno - Roma
"Gli effetti delle Norme Tecniche per le costruzioni", organizzato da OICE. Programma [PDF 62 Kb] e atti dal sito oice.it [link]

• 5 luglio - Milano
"Acciai per cemento armato - L'alta duttilità nell'innovazione tecnologica e negli adempimenti legislativi", organizzato da AIM (Associazione Italiana Metallurgia) col patrocinio tra gli altri di ATE e di SISMIC. Locandina [PDF 340 Kb] e atti del convegno con indice [file compresso 10,9 Mb]

• 6 luglio - Roma
"Guida all'uso dell'Eurocodice 2 nella progettazione strutturale". Locandina [PDF 120 Kb]. Lo stesso convegno verrà replicato ad Ottobre a Verona.

• Da "il GIORNALE dell'EDILIZIA" n° 5 di giugno-luglio 2006.
- Articolo di Filiberto Finzi "Mancano 10 mesi all'entrata in vigore delle N.T.I.".
- Lettera di ATE al Presidente del Consiglio Superiore LL.PP. e al Ministro delle infrastrutture, in merito ai lavori della Commissione di Monitoraggio e Revisione Norme Tecniche ai sensi dell’Art. 2 DM 14 settembre 2005.
- Promemoria inviato al Ministro delle Infrastrutture Di Pietro relativo alle "Norme Tecniche sulle Costruzioni" a firma di una rappresentanza degli Ingegneri Strutturisti italiani e dei Docenti universitari dello stesso settore.

21 agosto

Con voto n. 66/06 del 21 luglio 2006 [PDF 156 Kb] l'Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha espresso parere favorevole sul documento "Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle norme tecniche per le costruzioni" [PDF 937 Kb] prodotto dal Dipartimento della Protezione Civile di concerto con il Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero delle Infrastrutture.
Per completezzza si riporta anche il testo originario [PDF 1347 Kb] consegnato il 12 aprile 2006 ai componenti della apposita Commissione relatrice istituita dal Presidente dello stesso Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, e presentato anche al convegno ATE del 17 maggio scorso.
_________________

Dal sito ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)

L’ANCI ha presentato un ricorso al TAR del Lazio contro l’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 aprile 2006, n. 3519, (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 108 dell’11 maggio 2006), sulla prima classificazione delle zone sismiche sull’intero territorio nazionale. Si è reso necessario procedere ad un’azione di tutela degli interessi dei Comuni italiani a seguito di un provvedimento voluto dal Dipartimento per la Protezione Civile che viola il principio di proporzionalità e costringe, in attesa della conclusione dei lavori dell’apposito gruppo tecnico istituito presso il Ministero delle Infrastrutture, ad operare una diversa classificazione delle aree sismiche sull’intero territorio nazionale con ripercussioni notevoli per gli Enti coinvolti e per le procedure di autorizzazione dei lavori di costruzione pubblici e privati.
_________________

Dal sito della Regione Toscana

Il 12 luglio la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome (Tavolo politico dei Presidenti) ha approvato la proposta di emendamento del testo degli articoli 94 e 104 del D.P.R. 380/2001 in materia di controlli sulle costruzioni in zone sismiche. Disponibile il testo [PDF 187 Kb].

5 luglio

Dalla collaborazione tra ATE ed il Sole 24 ore nasce il libro:

NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI

A cura di Donatella Guzzoni
Editore: Il Sole 24 ore
I edizione, maggio 2006 - pagine 544
Acquistabile tramite Shopping 24 al prezzo di € 53,00
Indice in formato PDF.

23 giugno

L'Associazione Italiana di Metallurgia annuncia la giornata di studio: "ACCIAI PER CEMENTO ARMATO - L'alta duttilità nell'innovazione tecnologica e negli adempimenti legislativi" che si terrà a Milano c/o Campus Bovisa Sud del Politecnico di Milano il 5 luglio 2006. Nella locandina sono riportati i dettagli ed il modulo per l'iscrizione (ultimi giorni utili). ATE è tra i patrocinatori dell'iniziativa.
Al termine del convegno seguirà la visita alla galleria del vento.

19 giugno

La Commissione di Studio per le Strutture in Calcestruzzo di AICAP organizza il convegno: "LE PROPRIETÀ CHIMICO-FISICOMECCANICHE DEI CALCESTRUZZI AUTOCOMPATTANTI E LE LORO IMPLICAZIONI STRUTTURALI" a Milano, 20 Giugno 2006. Disponibile la locandina.
________________

AICAP - Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso, con il patrocinio dell‘Università degli Studi Roma Tre, con il contributo del Progetto Ulisse e d‘intesa con AGI, ANIDIS, ATE, CTE; organizza il convegno: "GUIDA ALL‘USO DELL‘EUROCODICE 2 NELLA PROGETTAZIONE STRUTTURALE" presieduto da Luca Sanpaolesi. Il corso si terrà presso l'Università degli Studi Roma Tre il 6 luglio. Tutti i dettagli nella locandina.

15 giugno

OICE, Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica, in collaborazione con ACAI e ATECAP, organizza a Roma Martedì 27 giugno 2006, presso il Centro Congressi Frentani - Via dei Frentani 4, il convegno: "Gli effetti delle norme tecniche per le costruzioni - Primo check up degli utilizzatori sul nuovo Testo Unico". Dettagli a questo link.
________________

Giornate di formazione e Aggiornamento IIS
. L'Isituto organizza nel periodo Giugno-Luglio le seguenti giornate di Formazione e Aggiornamento:
27 GIUGNO a Genova presso la sede IIS - "Guida alla stesura e alla qualificazione di specifiche di procedura di saldatura (WPS) secondo UNI EN ISO 15609 e UNI EN ISO 15614 e confronto con l'ASME BPVC Section IX" - dettagli qui.
29 GIUGNO a Mogliano Veneto (TV) presso il Collegio Astori: "Guida alla stesura e alla qualificazione di specifiche di procedura di saldatura (WPS) secondo UNI EN ISO 15609 e UNI EN ISO 15614 e confronto con l'ASME BPVC Section IX" - dettagli qui.
4 LUGLIO a Verona presso l'APINDUSTRIA: "La saldatura degli acciai: processi tecnologici e saldabilità" - dettagli qui.
__________________

Disponibile [PDF 1493 Kb] il programma dei Master universitari della scuola Fratelli Pesenti presso il Politecnico di Milano.

1 giugno

Disponibile tramite Shopping 24 il volume "Norme Tecniche per le Costruzioni - Analisi e commento del DM 14/09/05" curato da Donatella Guzzoni ed edito da "Il Sole 24 ore". In allegato indice e presentazione [PDF 99 Kb].

CORSI E CONVEGNI

Il 19 maggio ATE ha organizzato una visita tecnica agli stabilimenti GRAS CALCE a Trezzo sull'Adda (locandina).
Le relazioni di Giampiero Montalti (La marcatura CE: genesi, sviluppi e operatività. Quali implicazioni per il progettista e il direttore lavori.) e di Enrico De Steffani (La nuova normativa sulle malte da intonaco e da muratura UNI EN 998 – 1 -2) sono ora disponibili per il download.
______________

il 19 giugno 2006, durante il 9° Convegno Nazionale di Ingegneria del Vento (IN-VENTO-2006) organizzato dall'Associazione Nazionale per l'Ingegneria del Vento (ANIV) a Pescara dal 18 al 21 giugno presso la Facoltà di Architettura di Pescara, avrà luogo una Tavola Rotonda sul tema: "Le nuove istruzioni CNR sulle azioni del vento sulle costruzioni". In allegato una breve descrizione dell'iniziativa.
______________

AICO (Associazione Italiana Compositi) organizza nei giorni 19-20 giugno un corso dal titolo "I MATERIALI COMPOSITI FIBROSI NELLE COSTRUZIONI CIVILI" presso il Centro Congressi, Area della Ricerca CNR, Via Gobetti, 101, Bologna. In allegato la locandina.
______________

L'Associazione Italiana di Metallurgia annuncia la giornata di studio: "ACCIAI PER CEMENTO ARMATO - L'alta duttilità nell'innovazione tecnologica e negli adempimenti legislativi" che si terrà a Milano c/o Campus Bovisa Sud del Politecnico di Milano il 5 luglio 2006. Dettagli nella locandina.
ATE tra i patrocinatori dell'iniziativa.
______________

Dopo una serie di Convegni tenuti nel 2005 a Bergamo, Milano e Bologna, all'inizio di quest'anno è nata la ASSOPREM, Associazione dei Produttori di Travi Reticolari Miste. L'Assoprem ha commissionato al CIS-E una ricerca finalizzata alla conoscenza delle Travi Reticolari Miste ed alla messa a punto di una bozza di Linee Guida per la progettazione delle stesse. Al fine di far redigere un documento più equidistante possibile dai vari produttori di travi e più aderente possibile ai temi squisitamente tecnici e scientifici contrattualmente ha subordinato la stesura delle stesse ad un costituendo organo di indirizzo individuato con il nome di "Gruppo di Lavoro" (GdL) cui saranno invitati gli Enti, le Associazioni e le Università potenzialmente interessate all'argomento.

MARCATURA CE

Elenco dei decreti sul recepimento delle norme armonizzate in corso di definizione da parte dei tre Ministeri competenti, con indicazione delle famiglie di prodotto considerate e delle rispettive norme di riferimento.

26 maggio

È iniziata l'inchiesta pubblica sui progetti di norma:
U39000753 - Sistemi protettivi antincendio - Modalità di controllo dell'applicazione - Parte 3: Sistemi isolanti spruzzati
U86000091
- Edilizia - Codificazione dei prodotti e dei processi costruttivi in edilizia - Parte 1: Criteri generali e terminologia.
U86000092 - Edilizia - Codificazione dei prodotti e dei processi costruttivi in edilizia - Parte 2: Criteri di codifica e descrizione.
Il testo è scaricabile dal sito UNI a questo link.

26 maggio

Il 29 e 30 Maggio si terrà presso l'Almo Collegio Borromeo di Pavia il "SIXTH INTERNATIONAL ROSE SCHOOL SEMINAR"; il programma è consultabile nella locandina allegata. L'European School for Advanced Studies in Reduction of Seismic Risk (ROSE) è stata fondata nell'autunno 2000 con l'obiettivo di fornire istruzione di livello superiore nel campo dell'ingegneria sismica, con riguardo sia ai fondamenti teorici che agli aspetti progettuali.
________________

L’ing. Paolo Clemente (ENEA Casaccia Research Centre), terrà presso l'Università di Pisa due seminari:
Giovedì 25 maggio, ore 16: "Isolamento sismico: criteri di progetto e valutazioni economiche" in cui verranno presentati i risultati di due recenti studi condotti dall’ENEA su edifici isolati alla base.
Venerdì 26 maggio, ore 9.30: "Comportamento statico e dinamico dei ponti ad arco in muratura" in cui si discuterà il progetto della nuova Scuola "Iovine" di San Giuliano di Puglia, dove l’adozione dell’isolamento sismico ha consentito di rendere antisismico un edificio molto irregolare.
Per informazioni Walter Salvatore, Dipartimento di Ingegneria Strutturale Università di Pisa, tel: + 39-050-835725 (711) - fax: + 39-050-554597 - e-mail: walter@ing.unipi.it
________________

È stato distribuito l'AVVISO PRELIMINARE del XII Convegno Nazionale "L’INGEGNERIA SISMICA IN ITALIA" organizzato da ANIDIS.
________________

Corso sulla tecnica radar di prova in sito. Si svolgerà a Bologna nel prossimo mese di Luglio con una connotazione pratica in cui lezioni in aula saranno alternate con la possibilità di verificare immediatamente le nozioni acquisite (dettagli nella locandina). Il corso è rivolto a professionisti nel campo dell'ingegneria civile, dell'architettura dei beni culturali, conservatori, sovrintendenti ai beni architettonici, personale tecnico addetto ai controlli non distruttivi di strutture e costruzioni all'interno di società, imprese ed enti pubblici, ma anche giovani diplomati o laureati.
________________

Il socio ATE Antonio Gonnella promuove a Clusone, BG il corso: "Turismo e Sicurezza nelle Miniere Antiche" nei giorni 15-16-17 giugno. Informazioni dettagliate nella locandina.
________________

ANIT con il Patrocinio di: Comune di Bergamo - Provincia di Bergamo - A.C.E.B. - Ordine degli Ingegneri - Collegio dei Geometri - Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Bergamo; organizza a Seriate (BG) il 26 giugno alle ore 15.00 il convegno: "CASE SILENZIOSE ED ECOSOSTENIBILI - Il nuovo approccio della progettazione per il benessere ambientale". Info e dettagli nella locandina.
________________

La Commissione di Studio per le Strutture in Calcestruzzo di AICAP organizza il convegno: "LE PROPRIETÀ CHIMICO-FISICOMECCANICHE DEI CALCESTRUZZI AUTOCOMPATTANTI E LE LORO IMPLICAZIONI STRUTTURALI" a Milano, 20 Giugno 2006. Disponibile la locandina.
________________

AICAP - Associazione Italiana Calcestruzzo Armato e Precompresso, con il patrocinio dell‘Università degli Studi Roma Tre, con il contributo del Progetto Ulisse e d‘intesa con AGI, ANIDIS, ATE, CTE; organizza il convegno: "GUIDA ALL‘USO DELL‘EUROCODICE 2 NELLA PROGETTAZIONE STRUTTURALE" presieduto da Luca Sanpaolesi. Il corso si terrà presso l'Università degli Studi Roma Tre il 6 luglio. Tutti i dettagli nella locandina.

22 maggio

Questo giovedì, 25 maggio, si terrà nella Sala conferenze del Collegio dei costruttori di brescia il Convegno a.n.s.fer. “l’acciaio per cemento armato e La presagomatura. Il ruolo dei diversi attori del Mondo delle costruzioni nelle Nuove norme tecniche”. Tutti i dettagli nella locandina allegata.

16 maggio

53° convegno ATE. Aggiornata definitivamente la locandina con l'intervento di Roberto Cecchi, Direttore Generale per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che presenterà le nuove linee guida per l'applicazione al Patrimonio Culturale della normativa tecnica.

Il volume "Norme Tecniche per le Costruzioni - Analisi e commento del D.M.14 settembre 2005" edito da "il Sole 24 ore" sarà a disposizione il giorno del Convegno e verrà distribuito - omaggio di ATE - a tutti gli iscritti.

15 maggio

Il 19 maggio ATE organizza una visita tecnica agli stabilimenti GRAS CALCE a Trezzo sull'Adda. Si potranno vedere gli impianti di insaccamento, il laboratoratorio e il Campo Prove Gras Calce, con dimostrazioni prestazionali e applicazioni pratiche dei prodotti. Contestualmente ci sarà la possibilità di ascoltare brevi relazioni da parte di Giampiero Montalti (La marcatura CE: genesi, sviluppi e operatività. Quali implicazioni per il progettista e il direttore lavori.), Enrico De Steffani (La nuova normativa sulle malte da intonaco e da muratura UNI EN 998 – 1 -2), Salvatore Grimaldi (Aspetti produttivi e caratteristiche prestazionali delle malte a marcatura CE).
L'iscrizione è aperta a tutti i soci ATE ed ai loro ospiti, tramite l'apposito modulo allegato alla locandina.
______________

Il 25 maggio nella Sala conferenze del Collegio dei costruttori di brescia si terrà il Convegno a.n.s.fer. “l’acciaio per cemento armato e La presagomatura. Il ruolo dei diversi attori del Mondo delle costruzioni nelle Nuove norme tecniche”. Tutti i dettagli nella locandina.
______________

Si terrà mercoledì 31 maggio presso il Laboratorio di scienza Delle costruzioni IUAV a Mestre l'incontro di studio: "Il legno strutturale e le norme Tecniche per le costruzioni". Dettagli nella locandina.

10 maggio

Ulteriore integrazione al programma del convegno ATE del 17 maggio vedi locandina. Si segnala in particolare:

- La presentazione dell'Ordinanza 3519 [PDF 2153 Kb] firmata il 28 aprile dal Presidente del Consiglio dei Ministri relativa ai "Criteri generali per l'individuazione delle zone sismiche e per la formazione e l'aggiornamento degli elenchi delle medesime zone".

- Verranno anche presentate dall'arch. Roberto Cecchi, Direttore Generale per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le recentissime "Linee Guida per l'applicazione al patrimonio culturale della Normativa Tecnica di cui all'Ordinanza P.C.M. 3274/2003" predisposte dalla "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione civile" di concerto con il "Ministero per i Beni e le Attività culturali - Dipartimento per i beni culturali e paesaggistici".

- Abbiamo buona ragione di ritenere che il volume "Norme Tecniche per le Costruzioni - Analisi e commento del D.M.14 settembre 2005" sarà pronto per il giorno del Convegno: nel qual caso il volume verrà distribuito - omaggio di ATE - a tutti gli iscritti al convegno.

8 maggio

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano e l’Agenzia Casa Clima di Bolzano organizza il corso “EDIFICI ENERGETICAMENTE EFFICIENTI. CASACLIMA E BUONE PRATICHE PER COSTRUZIONI SOSTENIBILI”, che si terrà il 17-31 maggio e 14-21 giugno 2006 presso la Sala Convegni dell’Ordine degli Ingegneri di Bergamo. In allegato la locandina.

5 maggio

Firmata il 28 aprile l'Ordinanza 3519 [PDF 2153 Kb] del Presidente del Consiglio dei Ministri relativa ai "Criteri generali per l'individuazione delle zone sismiche e per la formazione e l'aggiornamento degli elenchi delle medesime zone". È attesa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Per una migliore consultazione vedere le mappe ingv nel vadememcum "progettare oggi".
_________________

Disponibile la versione definitiva della locandina del 53° Convegno ATE, che offre l'opportunità di confrontarsi con alcuni tra gli esperti più aggiornati sulla situazione normativa italiana attuale. In occasione del convegno avverrà la presentazione in anteprima del libro “Norme Tecniche per le Costruzioni – Analisi e commento del D.M. 14 settembre 2005” curato da Donatella Guzzoni ed edito da “Il Sole 24 ORE”.
_________________

Segnaliamo che si terrà a Milano nei giorni 25 e 26 maggio il 3° congresso nazionale INARSIND. I dettagli nella locandina allegata [PDF 2806 Kb].

28 aprile

Pronta la nuova locandina per il convegno ATE del 17 maggio, contenente il modulo di adesione e l'elenco aggiornato dei relatori e dei partecipanti alla tavola rotonda finale.
________________

Tra le iniziative a sostegno del mondo della progettazione EUCENTRE propone dei rapporti di collaborazione con i singoli professionisti. Lo scopo è di fornire un sostegno attivo attraverso l’attività divulgativa, formativa e di cooperazione con i ricercatori di EUCENTRE e con gli altri sostenitori.
________________

Aggiornato il vademecum "Progettare Oggi" con due nuovi pareri interpretativi del Consiglio Superiore LL.PP.
________________

Venerdì 5 maggio, alle ore 10.30, nella sala riunioni del Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell'Università di Pisa, il Dr. Roberto Marino, Calcestruzzi S.p.A., Gruppo Italcementi, terrà un seminario sui temi: Tecnologia di base del calcestruzzo. Principi di durabilità e cause di degrado delle strutture. Testo Unitario del 2005: calcestruzzo e normativa.
Referenti dell'invito: Walter Salvatore, Luca Nardini. e-mail: walter@ing.unipi.it

21 aprile

Aggiornato il programma del Convegno ATE del 17 maggio. Le modifiche nel file allegato.
______________

Dal sito della Regione Toscana
Il 20 aprile in Conferenza dei Presidenti delle Regioni è stato esaminato ed approvato il documento relativo ai "Criteri generali per la classificazione sismica", già approvato dal Consiglio Superiore LL.PP. (vedi nostra notizia del 3 aprile). L'approvazione consente ora l'emissione della nuova Ordinanza.
______________

L'Associazione Italiana di Metallurgia annuncia il corso "GLI ACCIAI INOSSIDABILI - 6ª edizione - 2° modulo" che si terrà a Milano il 7-8-14-15-21-22 giugno 2006.
______________

Inarsind Bergamo, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Bergamo e del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, promuove la 2^ edizione del corso di aggiornamento professionale sul ‘Progetto e calcolo antisismico di strutture in c.a.’ Presentazione del Seminario, del materiale didattico e modulo per l’iscrizione sono disponibili sul sito www.inarsind.bergamo.it. Scadenza iscrizioni prorogate al 30-04-06. Allegato: locandina seminario.
______________

In programma a maggio e ottobre un corso intensivo e completo "Tutto sulle Costruzioni in Zona Sismica - Analisi, Progettazione e Valutazione" tenuto dai Proff. Paolo Riva e Mario Paolo Petrangeli. Si allegano i dettagli.
______________

Sono aperte le iscrizione al corso: "CORSO BREVE IN PROGETTAZIONE ANTISISMICA DI EDIFICI IN MURATURA" che si terrà in data 5-6 Maggio 2006 presso EUCENTRE. Il corso avrà come coordinatore il Prof. Guido Magenes. Maggiori informazioni nella brochure allegata. Per ulteriori chiarimenti scrivere a corsi@eucentre.it
______________

Il prossimo 24 giugno presso l'Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Palazzo Montani-Antaldi, si svolgerà l’Assemblea Pubblica annuale dell’Andil Assolaterizi. In tale circostanza verrà trattato, con Relatori di spicco, il tema delle prospettive energetiche nel nostro Paese, con particolare riferimento al “mondo delle costruzioni”. In allegato programma e scheda di partecipazione.

14 aprile

Procede l'organizzazione del 53° convegno ATE sulla nuova normativa tecnica, che si terrà il 17 maggio al politecnico di milano. È ora possibile conoscere i nomi dei relatori e dei partecipanti alla tavola rotonda finale scaricando il documento allegato [PDF 189 Kb]. In esso è contenuta anche la scheda di partecipazione, da compilare ed inviare in segreteria secondo le modalità illustrate.

7 aprile

Si rammentano due importanti eventi curati dalla nostra Associazione:

Mercoledì, 17 maggio 2006, titolo provvisorio: "LA NORMATIVA TECNICA ITALIANA - Evoluzione e ultimi aggiornamenti". Politecnico di Milano Facoltà di Architettura, Aula Rogers.
Il Convegno, della durata di un’intera giornata, tratterà dell’evoluzione e delle ultime novità in merito alle Nuove Norme Tecniche e Ordinanza. Al mattino verranno esaminati alcuni aspetti peculiari delle norme e verrà tenuta una tavola rotonda conclusiva con la presenza di rappresentanti di associazioni di categoria del settore della produzione edilizia. Il pomeriggio sarà dedicato in particolare agli sviluppi operativi nell’ambito della normativa tecnica che il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e la Protezione Civile hanno portato avanti negli ultimi mesi.
In occasione del Convegno verrà presentato il volume “Norme tecniche per le costruzioni – Analisi e commento del D.M. 14 settembre 2005” curato da Donatella Guzzoni ed edito da Il Sole 24 Ore.

Venerdi, 19 maggio 2006: "VISITA TECNICA ALLO STABILIMENTO GAS CALCE DI TREZZO SULL’ADDA" (si allega la locandina). La visita è riservata ai Soci in regola con la quota associativa 2006. Si prega di comunicare l’eventuale adesione entro il termine ultimo del 16 maggio 2006.
_____________

Marcatura CE dei prodotti da costruzione (direttiva 89/106) - disponibile l'elenco [PDF 109 Kb] delle Norme armonizzate aggiornato al 5 aprile 2006.

3 aprile

Dal sito della Regione Toscana.
È stato reso noto il testo dell'Ordinanza P.C.M. presentato dal Dr. Spaziante e approvato in sede di Commissione della Protezione Civile della Conferenza dei Presidenti delle Regioni del 30 marzo 2006 relativo ai "Criteri generali per la classificazione sismica" già approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con voto n. 98 del 10.03.2006. Non si conosce ancora il numero dell'Ordinanza nè il testo del suddetto voto.
Testo provvisorio [PDF 350 Kb].
_____________

Marcatura CE dei prodotti da costruzione (direttiva 89/106) - disponibile l'elenco [PDF 112 Kb] delle Norme armonizzate aggiornato al 17 marzo 2006.
_____________

La DG Enterprise ha appena aperto una consultazione pubblica allo scopo di raccogliere informazioni e opinioni in previsione della revisione della vecchia direttiva 89/106 in funzione di nuovi sviluppi e regolamentazione più efficace. Scadenza: 31 maggio 2006.

28 marzo

XIII edizione "Restauro" - FerraraFiere

Segnaliamo alcuni appuntamenti di interesse:

CONVEGNI
"Il restauro del moderno. Il calcestruzzo nell’architettura del ‘900", venerdì 31 ore 14:00 - 18:30, sala Marfissa (Programma).
"I materiali compositi per il consolidamento degli edifici storici. Le necessità della conservazione. Le necessità della sicurezza", sabato 1 ore 14:00 – 18:00, sala Castello.

INCONTRI TECNICI
"Strutture civili e religiose dell’area bresciana degradate dal sisma del novembre 2004. Le indagini diagnostiche finalizzate alla progettazione del loro adeguamento sismico", giovedì 30 ore 16.00 sala A. Relatori Paolo Riva, Giancarlo Maselli.
"Analisi e prove sperimentali, modellazioni numeriche e verifiche per la attenuazione di vulnerabilità sismica degli edifici storici mediante FRP", giovedì 30 ore 17.15 sala C. Relatori: Emo Agneloni, Angelo Di Tommaso, Giancarlo Celestini, Matteo Castellani, Massimo Morelli, Antonio Borri.
"La diagnostica per la conservazione delle murature storiche" e "L’importanza delle indagini in sito e in laboratorio per la diagnostica strutturale", relatore: L. Binda. "Rilievi ed analisi preliminari per il progetto di conservazione del Palazzo Baronale del Castello di Avio", relatori: Christian Campanella, S. Bortolotto, L. Binda. Questi ultimi si terranno venerdì 31 alle 14:00.

24 marzo

In occasione di Restauro 2006 a Ferrara, Assorestauro e De Lettera Editore organizzano, con la collaborazione di Acropoli, il convegno: "IL RESTAURO DEL MODERNO. IL CALCESTRUZZO NELL’ARCHITETTURA DEL ‘900", moderato da Donatella Guzzoni, Presidente ATE, Direttore della rivista L’Edilizia. Ulteriori dettagli a questo indirizzo (il convegno è il terzo dal basso).
__________________

La data del prossimo convegno ATE "La normativa tecnica in Italia - Evoluzione e ultimi aggiornamenti" è stata spostata a mercoledì 17 maggio, dalle ore 10:00 alle 18:00. In preparazione la locandina con i dettagli.

17 marzo

INIZIATIVE ATE

Il 9 maggio ATE organizza presso il Politecnico di Milano un convegno dal titolo provvisorio: "La normativa tecnica in Italia - Evoluzione e ultimi aggiornamenti". L'incontro si terrà nell'aula Rogers dalle 10:00 alle 18:00 circa. Il programma è in fase di definizione.

Il 19 maggio ATE organizza una visita tecnica presso gli stabilimenti di Trezzo della GRAS CALCE. L'incontro, aperto ai soli soci ATE, sarà occasione per discutere sulla nuova normativa relativa alle malte marcate CE. Tutti i dettagli nella locandina.
_________________

La Regione Lombardia, con Decreto G.Reg. n. 8/1566 del 22/12/2005 [PDF 6504 Kb], ha fissato i criteri e gli indirizzi per la definizione della componente geologica, idrogeologica e sismica del Piano di Governo del Territorio (in attuazione art. 57 L.R. 11/03/2005 n. 12). La DG Territorio e Urbanistica della Regione Lombardia, che ha predisposto tale norma, organizza il 29 marzo 2006 a Milano, dalle 9.00 alle 17.00 al Palazzo Stelline - Sala Manzoni, Corso Magenta 61, un Convegno su: "Piano di governo del Territorio: criteri ed indirizzi per la redazione della componente geologica, idrogeologica e sismica".
_________________

Si terrà a Pavia il 29 e 30 maggio il "Sixth International ROSE School Seminar" organizzato dalla European School For Advanced Studies In Reduction Of Seismic Risk. In allegato la locandina.
_________________

L'International Centre for Mechanical Sciences (CISM), organizza i seguenti corsi avanzati:
"Advanced Earthquake Engineering Analysis" a Udine dal 3 al 7 luglio. Dettagli a questo indirizzo.
"Probabilistic Methods in Geotechnical Engineering" a Udine dal 10 al 14 luglio. Dettagli a questo indirizzo.

10 marzo

Riceviamo e pubblichiamo il decreto a firma del Ministro Lunardi di istituzione ai sensi dell'art. 2 del DM 14/9/05 della Commissione Consultiva per il monitoraggio della normativa tecnica [PDF 1148 Kb].
_______________

In occasione del SAIE DUE di Bologna, ICMQ organizza un Convegno Nazionale su LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI: ESIGENZE, STRUMENTI, RISULTATI. Il convegno inizia alle ore 14.15 di venerdi 17 marzo 2006. A questo indirizzo la locandina/programma del convegno (partecipazione gratuita). Per motivi organizzativi viene assegnata la precedenza a chi prenota sul sito ufficiale del Convegno, nella sezione ACCREDITO PARTECIPANTI.

6 marzo

CONVEGNI E CORSI

Ultimi giorni per dare l'adesione al Convegno A.I.C.A.P.: "LA DURABILITÀ DELLE STRUTTURE IN CALCESTRUZZO" che si terrà al Politecnico di Milano il 14 marzo (locandina). ATE sarà presente nello stand delle Associazioni.
_______________

Si terrà martedì 14 marzo presso il SAIEDUE a Bologna il convegno: “Progettazione strutturale con latifoglie americane” organizzato dall’American Hardwood Export Council (AHEC), associazione che promuove a livello internazionale l’impiego del legno duro americano. Allegato l'invito.
_______________

La facoltà di ingegneria dell'Università degli Studi di Messina - dipartimento di ingegneria civile, in collaborazione con l'Università IUAV di Venezia e l'Università “Federico II” di Napoli organizzano il III Convegno Nazionale CRASC’06: "CRolli e Affidabilità delle Strutture Civili". L'evento si terrà nei giorni 20-22 Aprile 2006 presso l'Aula Magna Facoltà di Ingegneria, Villaggio S. Agata - MESSINA. Dettagli nella locandina.
_______________

EUCENTRE - European Centre for Training and Research in
Earthquake Engineering, organizza un corso breve di analisi non lineare di strutture in c.a. Il corso si terrà a Pavia il 10 e 11 Marzo 2006. In allegato il programma.


NORMATIVA TECNICA

In allegato un elenco di problematiche emerse nell'applicazione delle norme tecniche dm 14.09.05 che Assobeton ha inviato in data 22/02/06 al Consiglio Superiore Lavori Pubblici con una lettera-quesito per chiarimenti urgenti.
_______________

Il dibattito sui recenti sviluppi nella normativa tecnica italiana continua acceso nel nostro ed in altri forum, come quello della Regione Emilia Romagna. In proposito è interessante leggere questo articolo che si propone di dare rilievo ad alcune tematiche emerse.


MARCATURA C.E.

Marcatura CE dei prodotti da costruzione (direttiva 89/106). In allegato l'elenco aggiornato al 22 febbraio 2006 delle Norme armonizzate.

==============

Pubblicato il n°142 della rivista L'Edilizia. Nel box qui a sinistra è possibile consultare l'indice e leggere l'articolo di Valter Esposti, Direttore ITC.

3 marzo

I.I.C. in collaborazione con ATE e ICMQ organizza per il giorno 8 marzo 2006 un convegno sul tema: "Nuove Norme Tecniche - DM 14.09.2005 - Ruoli e Responsabilità". Il convegno si terrà presso la sede I.T.S.G. "Bovara" a Lecco. Tutti i dettagli nella locandina.
_____________

Si terranno a Salerno il 15 Marzo 2006 i convegni: "L’EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA TECNICA SULLE COSTRUZIONI" (al mattino) e "LA SICUREZZA STRUTTURALE E SISMICA DEL PATRIMONIO ESISTENTE" (al pomeriggio). I dettagli nella locandina.
_____________

A.N.S.FER. sta organizzando un convegno a Torino il prossimo 17 Marzo dal titolo: “L’acciaio per cemento armato e la presagomatura nelle nuove norme per le costruzioni. Una proposta operativa”. Gradito l’invio della scheda di partecipazione.
_____________

Si terrà il 23 marzo al palacongressi di Rimini il 3° congresso nazionale ATECAP: "ll calcestruzzo industriale alla prova dell'innovazione". I dettagli nella locandina.

23 febbraio

Dal sito della Regione Toscana

E' pervenuta una nota del 21 febbraio 2006 del Presidente della Sezione Strutture dell'Assobeton Ing. Giovanni Viganò in merito al quesito relativo alla definizione di "inizio lavori" per i manufatti prefabbricati in cui viene formulata una direttiva rivolta ai propri associati, in riferimento al voto n. 264 del 13.12.2005 del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

16 febbraio

I.I.C. in collaborazione con ATE e ICMQ organizza per il giorno 1 marzo 2006 un convegno sul tema: "Nuove Norme Tecniche - DM 14.09.2005 - Ruoli e Responsabilità". Il convegno si terrà a Villa Greppi a Monticello di Brianza (LC). Tutti i dettagli nella locandina.
______________

Disponibile per la visione il documento CNR-DT 203/2006 la cui presentazione, come anticipato, avverrà a Roma il 3 marzo (locandina).
______________

Sono aperte le iscrizione al "CORSO BREVE DI ANALISI NON LINEARE DI STRUTTURE IN C.A. (Ordinanza n. 3274 del 20/3/2003)" organizzato da EUCENTRE. Il corso si terrà in data 10-11 Marzo 2006 presso l'Università degli Studi di Pavia e avrà come coordinatore il Dr. Ing. Rui Pinho. Maggiori informazioni si possono trovare nella brochure allegata.
______________

Si allega un aggiornamento al programma del convegno di Udine di cui abbiamo dato notizia il 10 febbraio.

10 febbraio

L'Associazione degli Ingegneri della Provincia di Udine e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine - Commissione Strutture organizzano un convegno su: "Situazione della normativa nazionale ed europea sulle costruzioni" che si terrà presso la Sala Conferenze dell’ENAIP in via L. da Vinci - Pasian di Prato il 24 febbraio 2006 ore 15.00. In allegato la locandina.

6 febbraio

Nell'area riservata sono stati aggiunti due nuovi contenuti bonus per gli iscritti al 51° convegno ATE. Chi ne ha diritto può richiedere le chiavi d'accesso in segreteria.

3 febbraio

L'11 febbraio si terrà a Roma presso il castello della Castelluccia la seconda edizione del Congresso Conpaviper. In allegato la locandina ed il programma.
_____________________

Si terrà venerdì 3 Marzo presso il CNR - Aula Marconi a Roma, un seminario di studio ed aggiornamento professionale per la presentazione di due nuovi Documenti Tecnici del CNR recanti Istruzioni in tema di:
- strutture di calcestruzzo armato con barre di materiale composito fibrorinforzato (CNR-DT 203/2006)
- strutture di calcestruzzo fibrorinforzato (CNR-DT 204/2006)
In allegato la locandina.
Si segnala inoltre che i documenti CNR DT 201/2005 e CNR DT 202/2005 sono nella fase di inchiesta pubblica che si concluderà entro il prossimio mese di marzo 2006.
_____________________

Al Politecnico di Milano, il 14 Marzo 2006, si terrà il Convegno A.I.C.A.P.: "LA DURABILITÀ DELLE STRUTTURE IN CALCESTRUZZO" con il patrocinio di Politecnico di Milano, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Collegio Ingegneri e Architetti di Milano. In allegato la bozza della locandina.
_____________________

Si terrà a Rimini - Palacongressi il 23 e 24 MARZO 2006 il I I I Congresso Nazionale ATECAP: "IL CALCESTRUZZO INDUSTRIALE ALLA PROVA DELL'INNOVAZIONE - Normativa prestazionale Qualificazione Sviluppo tecnologico e di mercato". Si allega la locandina.

31 gennaio

Disponibili, nell'area riservata della sezione Pubblicazioni, i documenti che per motivi organizzativi non è stato possibile inserire nel CD del 51° convegno ATE appena tenutosi a Milano. Le chiavi per l'accesso al download verranno comunicate via e-mail agli iscritti al convegno. In ogni caso chi ne avesse diritto potrà richiederle in segreteria.

27 gennaio

Dal sito della Regione Toscana.

Sono pervenuti due pareri del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in merito ad alcuni quesiti formulati in proposito all'applicazione delle Norme tecniche per le costruzioni.

Parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 234 del 16.11.2005 [pdf - 231 Kb]
Legge 64/74. Classificazione sismica del Comune di Tignale (BS).
Il parere affronta l'applicazione della normativa sismica nei comuni a "bassa sismicità" in risposta ad un quesito formulato dal Comune di Tignale (BS)

Parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 264 del 13.12.2005 [pdf - 275 Kb]
Applicazione del D.M. 14.09.2005 recante "Norme tecniche per le costruzioni"
Il parere affronta tre aspetti importanti:
1) Applicazione delle azioni sismiche del D.M. 16.01.1996 nella zona 4 di nuova classificazione, ai sensi dell'art. 1 dell'OPCM 3274/2003 (nel periodo transitorio previsto di 18 mesi dalla legge 168/2005);
2) Disapplicazione delle disposizioni di cui all'art. 104 del DPR n. 380/2001;
3) Definizione del concetto di "inizio dei lavori" relativamente al caso delle costruzioni composte da elementi prefabbricati prodotti in stabilimento.
_________________

Si segnala il convegno organizzato dall’Università degli Studi di Milano, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro: "Rilevanza giuridica delle Norme Tecniche" che si terrà martedì 21 Febbraio 2006 alle ore 9.30 presso l'Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano in Via Festa del Perdono 7. Per l'iscrizione e ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa del convegno: tel. 3358323997 - e-mail segr.organizzativa@libero.it
_________________

AIPnD - Associazione Italiana Prove non Distruttive in collaborazione con l'Università di Bologna - Facoltà di Ingegneria; DISTART - Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, dei Trasporti, delle Acque, del Rilevamento, del Territorio; LaRM - Laboratorio Resistenza Materiali organizzano a Bologna un corso di qualificazione "PROVE NON DISTRUTTIVE PER LA DIAGNOSTICA DEL CALCESTRUZZO NELLE STRUTTURE" in due parti: METODO SCLEROMETRICO 6-9 marzo 2006; METODO DEGLI ULTRASUONI 20-23 marzo 2006. Tutti i dettagli nella locandina allegata.

24 gennaio

NUOVE NORME TECNICHE E ORDINANZA 3274

In uscita il n° 141 de "L'Edilizia". Si segnalano gli articoli:
•"Ordinanza 3274 - Le esperienze realizzative smentiscono i maggiori costi di costruzione"
di Giuseppe Mancini.
•"Controlli della resistenza a compressione del cls in opera in accordo alle nuove norme Tecniche per le costruzioni"
di Luigi Coppola (scaricabile parte dell'articolo).

23 gennaio

Enco organizza nei giorni 25 e 31 gennaio un seminario dal titolo: "Nuove norme tecniche per le costruzioni - Analisi della vulnerabilità sismica e vita utile di progetto degli edifici di pubblico interesse". La partecipazione è gratuita, tutti i dettagli nella locandina allegata.

13 gennaio

Online la locandina definitiva del 51° convegno ATE "Pavimenti industriali in calcestruzzo: novità tecnologiche e normative" che si svolgerà a Milano il prossimo 23 gennaio.
__________________

Lettera del Prof. Giovanni Solari ai membri delle Associazioni culturali in merito ai lavori della "Commissione del CNR incaricata di formulare pareri in materia di normativa tecnica relativa alle costruzioni - Azioni del vento sulle costruzioni".
__________________

Marcatura CE dei prodotti da costruzione (direttiva 89/106) - Norme armonizzate (21 dicembre 2005): Nuovo elenco delle norme armonizzate ai sensi della CPD, aggiornato secondo il nuovo elenco pubblicato in Gazzetta Europea il 14 dicembre 2005. [PDF 98 Kb]

10 gennaio

Si segnala nel sito GNDT (Gruppo Nazionale di Difesa dai Terremoti) la disponibilità di una serie di monografie consultabili online il cui testo è interamente scaricabile gratuitamente, tra cui:
•Metodi semplificati per l'analisi sismica non lineare di edifici in muratura (a cura di G. Magenes, D. Bolognini, C. Braggio)
•Il comportamento sismico di edifici in c.a. progettati per carichi verticali: applicazioni all'edilizia di Catania (a cura di E. Cosenza)
•Valutazione della vulnerabilità sismica di alcune classi di strutture esistenti. Sviluppo e valutazione di metodi di rinforzo (C. Modena, F. Pineschi e M. R. Valluzzi)
•Indici e misure di danno nella progettazione sismica (E.Cosenza e G.Manfredi)
•Rischio sismico di edifici pubblici - Parte I: Aspetti metodologici (Autori vari)
Questo l'indirizzo: http://gndt.ingv.it/Pubblicazioni/
Monografie_disponibili_con_intestazione.htm