Norme tecniche per le costruzioni

I edizione, maggio 2006 - pagine 544

Con il D.M. 14 settembre 2005 (Norme tecniche per le costruzioni) si è configurato un nuovo quadro normativo entro cui vengono disciplinate in modo unitario tutte le azioni che riguardano la produzione edilizia: la progettazione, l'esecuzione, il collaudo, la manutenzione, l'utilizzo dell'opera realizzata, come pure gli interventi sugli edifici esistenti. In tale norma sono confluite, in una vera e propria opera di sintesi e di coordinamento, tutte le regole tecniche esistenti e sino a oggi sparse nei diversi decreti ministeriali emessi in applicazione delle leggi quadro. Ma il nuovo testo di legge presenta anche sostanziali novità soprattutto per quanto riguarda le prescrizioni normative nella parte dei principi e dell'impostazione prestazionale.
Il volume affronta e analizza soprattutto le differenze rispetto alle precedenti norme sulle costruzioni, sia rispetto alle ultime aggiornate nel 1996 ma anche rispetto a quelle risalenti all'87, all'88 e al '90. Ampio spazio, inoltre, è dato al commento dell'ordinanza 3274 (e della successiva 3431), di fatto complementare alla nuova normativa, che ha introdotto drastiche modifiche sia nei criteri di classificazione sismica del territorio nazionale sia nella normativa sismica.
L'opera è, dunque, un prezioso strumento di conoscenza, un commento articolato e competente in grado di fare il punto sulla complessità della questione normativa nel processo produttivo delle strutture edilizie; ma è anche e soprattutto uno strumento operativo, a disposizione dei tecnici, del mondo delle imprese, dei committenti.
Completa il volume un CD-Rom che contiene, oltre ai testi delle nuove Norme, anche tutte le leggi e i riferimenti normativi citati nel decreto di emanazione, dalle leggi quadro 1086 e 64 alla direttiva 89/106, nonché l'ordinanza 3274/2003.

Costo e reperibilità

Acquistabile tramite Shopping 24 al prezzo di € 53,00

Editore
Il Sole 24 ore
Estratto del documento

Diventa socio e potrai leggere il contenuto completo