Salta al contenuto principale

User account menu

 Accedi
Home

Main navigation

  • Home
  • Chi siamo
    • Presentazione
    • Mission
    • Statuto
    • Cariche sociali
  • News
  • Pubblicazioni
    • Articoli
    • Guide
  • Eventi
  • Relatori
  • Diventa socio
  • Contatti
Pizzigoni

IL TETTO DI PIETRA

LE TEGOLE DI MARMO DELLA THOLOS DI ATHENA PRONAIA A DELFI. STEREOTOMIA E FORME RESISTENTI A COMPRESSIONE NELLA COPERTURA VOLTATA DI UN TEMPIO DELLA GRECIA CLASSICA
Questo scritto presenta un percorso di ricerca appena iniziato che prefigura complessi e futuri sviluppi. Il tema al quale ci accostiamo con questo testo tocca una serie di puntuali congetture, peraltro già note e presenti nella storiografia e nella pubblicistica del monumento in studio. Le ipotesi che vengono qui enunciate nella loro singolarità e congruenza prefigurano ulteriori trattazioni ben più circostanziate di quanto sia opportuno e possibile inserire in un singolo articolo.

[...]

Dettagli
Pampanin

UN CAMBIO DI MARCIA PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO

(Verso un) piano nazionale di riqualificazione integrata sismico-energetica del patrimonio edilizio
L’urgenza di un piano coordinato ed esteso a scala nazionale per la riduzione del rischio sismico e la riqualificazione integrata sismico-energetica del patrimonio edilizio sul territorio italiano, in grado di combinare aspetti ed esigenze architettoniche, funzionali, energetiche, nella salvaguardia e miglioramento della sicurezza strutturale e sismica, è sempre più evidente. "La sicurezza prima di tutto" è unanimemente riconosciuto come obiettivo fondamentale in una lista ideale di priorità.

[...]

Dettagli
Mancini-Daro

MONITORAGGIO, DIAGNOSTICA E VALUTAZIONI DI SICUREZZA DI PONTI ESISTENTI

DENSE SENSING APPROACH
La valutazione della sicurezza delle strutture esistenti riveste un ruolo fondamentale in un panorama di infrastrutture caratterizzato dal raggiungimento della fine della vita di progetto, spesso con processi di degrado in atto, con aumento dei carichi di traffico, effetti imprevisti dovuti ad azioni accidentali o cambiamento climatico, e la conseguente necessità di predisporre interventi di adeguamento strutturale.

[...]

Dettagli
Iervolino

LA REVISIONE DELL’EUROCODICE 8

ALLA LUCE DELLO STATO DELL’ARTE DELL’INGEGNERIA SISMICA ITALIANA
Gli Eurocodici sono da almeno circa un ventennio un riferimento, non solo europeo, per la progettazione costruzioni. In particolare, l’Eurocodice 8 (EC8), dedicato agli effetti sismici, ha avuto il grandissimo merito di costringere l’ingegneria europea, e di conseguenze gli stati nazionali, a fare i conti con l’approccio prestazionale alla progettazione e alla analisi delle strutture.

[...]

Dettagli
Guzzoni

Il miglioramento sismico in Italia

Difficoltà geografiche e legislative
L’Italia ha sviluppato una grande sensibilità nella valutazione del danno per terremoti medi e del danno severo e del crollo per terremoti di grande intensità.

[...]

Dettagli
a

Elementi in composito strutturale - Prime prove al vero in un workshop ATE

Risale agli anni '40 l'idea del potenziale utilizzo di compositi in cui il cemento fosse la matrice e le fibre di vetro il relativo agente rinforzante, a seguito dei primi lavori di sviluppo delle materie plastiche rinforzate con fibre di vetro. Partendo da questo presupposto, la Precompressi Centro Nord da oltre un anno ha intrapreso una ricerca applicata con il supporto dell'Istituto di Ricerche Masini di Rho e la consulenza dell'Ing.

[...]

Dettagli
Protezione e prevenzione catodica delle armature nelle costruzioni

Protezione e prevenzione catodica delle armature nelle costruzioni in c.a. e c.a.p.

La protezione catodica è stata ampiamente applicata per arrestare la corrosione delle armature nelle strutture in cemento armato contaminate da cloruri. Recentemente in Italia è stato applicato anche a nuove costruzioni con post-tensione che si prevede vengano contaminate.

[...]

Dettagli
La resistenza alla corrosione delle armature in acciaio inossidabile

La resistenza alla corrosione delle armature in acciaio inossidabile

Gli acciai inossidabili si sono rivelati utili come rinforzo per prevenire danni da corrosione su strutture in calcestruzzo dove le condizioni ambientali sono molto aggressive e il loro costo può essere giustificato. L'articolo tratta del comportamento alla corrosione di questo tipo di rinforzo esposto a un calcestruzzo carbonato e contaminato da cloruri e per diversi tipi di acciaio inossidabile.

[...]

Dettagli
a

La prevenzione del degrado

Negli anni scorsi tre palazzine di sei piani, una a Roma, una a Foggia e una a Palermo, sono improvvisamente crollate causando parecchie decine di morti. Sono ancora in corso i processi giudiziali e non siamo in grado di parlare con cognizione di causa di questi crolli. Ma non è un segreto che la pessima qualità del calcestruzzo e, in uno dei casi, anche la corrosione delle armature abbiano avuto un ruolo centrale nel portare al collasso gli edifici.

[...]

Dettagli
a

Vulnerabilità e riduzione del rischio sismico di edifici esistenti in c.a.

2. Metodologie di valutazione della vulnerabilità e classificazione sismica
Nell'ambito di una serie di tre articoli sulla vulnerabilità sismica, strategie e tecniche di riduzione del rischio sismico di edifici esistenti in calcestruzzo armato, in questo secondo contributo si illustreranno sinteticamente gli aspetti salienti delle nuove linee guida neozelandesi (NZSEE2016 - The Seismic Assessment of Existing Buildings), strumento chiave per l'implementazione di un piano di prevenzione nazionale obbligatorio introdotto in Nuova Zelanda a seguito della recente e devastant

[...]

Dettagli
Cedimenti strutturali e corrosione delle armature

Cedimenti strutturali e corrosione delle armature

Con molti esempi, si mostra che la corrosione delle armature è stata spesso causa o concausa di cedimenti strutturali in opere di calcestruzzo armato e precompresso.

[...]

Dettagli
a

La rialcalizzazione e la rimozione elettrochimica dei cloruri nelle costruzioni in c.a.

Vengono presentate le tecniche di ricalcalinizzazione e rimozione elettrochimica dei cloruri, sviluppate per la riabilitazione di strutture carbonate e contenenti cloruri. Vengono discussi i meccanismi e le conseguenze dell'elettrolisi e dell'elettromigrazione, nonché le condizioni elettrochimiche sulla superficie di rinforzo e confrontate con quelle della protezione catodica. Inoltre, vengono considerati possibili effetti collaterali.

[...]

Dettagli

Paginazione

  • Pagina 1
  • Pagina successiva ››

viale dei Mille 19, 20129 Milano
tel 02 29419444
e-mail segreteria@ateservizi.it