Modena_Roberto_IMG.jpg

ing.

Roberto Modena

Ingegnere civile strutturista, dal 1997 lavora presso Rubner Holzbau S.p. A. a Bressanone .
Già responsabile dell'Ufficio Tecnico interno, si è dedicato negli ultimi anni ad attività di project-managment nel settore delle strutture in legno lamellare e di coordinamento tecnico-commerciale in ambito sia nazionale che estero, promuovendo la ricerca di soluzioni costruttive migliorative.
Dal 2015 è Responsabile della Progettazione di Rubner Holzbau S.p.A., con funzione di gestione della progettazione esecutiva, dei progettisti interni ed esterni che lavorano per l'azienda e di sviluppo di soluzioni progettuali innovative.
Collabora costantemente  con il Dipartimento  di Ingegneria Strutturale  dell'Università di Trento, in particolare in settori di ricerca legati alla pratica progettuale e all'uso corrente dei criteri di verifica e dimensionamento.
E' stato membro della Commissione CNR per la redazione del documento normativo DT 206/2007 "Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione e il controllo di strutture di legno".
E' membro del Gruppo di Lavoro UNI istituito a inizio 2011 nell'ambito della Commsssione Ingegneria Strutturale SC5 - Strutture in legno.
E' intervenuto, come relatore, in numerosi convegni e seminari dedicati all'utilizzo del legno lamellare nelle costruzioni.
Dal 2008 è docente nei corsi di Specializzazione Antincendio organizzati dalla Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Milano, ove svolge la lezione relativa alla resistenza al fuoco delle strutture in legno.
E' autore, con Maurizio Piazza e Roberto Tornasi, del volume "Strutture in legno. Materiale calcolo e progetto secondo le nuove normative" edito da Hoepli (2005).


Pubblicazioni

Interventi

Strutture resistenti al fuoco

Strutture lignee esistenti. Il dettaglio dei nodi lignei e le verifiche. Problemi speciali con i protettivi