Sciarretta_Francesca_IMG.jpg

prof.

Francesca Sciarretta

Arch. Ph.D - Università illAV di Venezia - Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi
Ha iniziato la carriera accademica all'Università IlJAV di Venezia nel 2005, dopo la laurea in Architettura presso la stessa Università. Dal 2006 ha collaborato alle attività dei corsi di Tecnica delle Costruzioni e moduli laboratoriali di Progettazione Strutturale tenuti dal prof. Salvatore Russo. Dal 2008 al 2010 è stata assegnista di ricerca, svolgendo un programma di indagine sui metodi teorici e sperimentali per la valutazione del comportamento meccanico delle strutture di muratura soggette ad alte temperature; tale argomento è stato affrontato dalla dott. Sciarretta per la prima volta in Italia. I risultati comprendono una raccolta di dati sperimentali di prima mano sulle proprietà meccaniche residue di muratura, malta e mattoni in seguito a cicli termici controllati. 
Nel 2010 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca con encomio della commissione presso l'Università degli Studi di Trento, discutendo la tesi intitolata "Analisi teorico-sperimentale del comportamento meccanico di muratura malta-mattoni soggetta ad alte temperature", relatore prof. S. Russo. Nel periodo 2007-2012 ha fatto parte dell'unità di ricerca illAV "CdSM - Controllo delle strutture monumentali", con la quale ha svolto ricerca sperimentale ed elaborazione teorica e numerica legata al monitoraggio strutturale del Palazzo Ducale a Venezia; nel 2009 ha preso parte all'iniziativa "illAV per l'Abruzzo" conducendo per il MIBAC sopralluoghi e valutazioni dei danni ai beni architettonici in seguito al sisma dell'Aquilano. 
Dal 2012 è ricercatore in Tecnica delle Costruzioni presso l'Università illAV di Venezia; sviluppa ricerche incentrate sul comportamento meccanico di murature storiche sottoposte ad azioni severe e si interessa dei temi legati alle strutture per l'architettura sostenibile, soprattutto con materiali strutturali innovativi e leggeri. Nell'ambito della didattica, E' titolare di moduli laboratoriali di Progettazione Strutturale nei quali tratta argomenti generali di Tecnica delle Costruzioni e temi particolari legati sia alle strutture tradizionali in muratura sia all'innovazione nei materiali strutturali.
Dal settembre 2012 fa capo alla segreteria nazionale del settore scientifico-disciplinare ICAR09 - Tecnica delle Costruzioni. Dal giugno 2012 è rappresentante eletto dei ricercatori a tempo determinato nel Senato Accademico dell'Università illAV di Venezia.


Pubblicazioni

Interventi

Strutture resistenti al fuoco

Strutture in muratura resistenti al fuoco